ven 22 dic 2023 13:12 • By: Mita Valerio
Le opinioni dei direttori delle tre skiaree della Val di Sole, Cristian Gasperi, Michele Bertolini, Simone Pegolotti
VAL DI SOLE. La voglia di tornare a sciare non manca di certo e la stagione invernale in Trentino è iniziata con i migliori auspici. Gli appassionati dello sci stanno già raggiungendo i diversi impianti, attivi già da alcune settimane in base ai rispettivi calendari di ciascun comprensorio.Abbiamo incontrato i direttori delle Skiaree di Folgarida Marilleva, Pontedilegno-Tonale e Pejo per avere maggiori dettagli sulle primissime settimane della stagione invernale 2023/2024.
Cristian Gasperi - Direttore Generale Funivie Folgarida Marilleva "Abbiamo iniziato la stagione invernale molto bene, il ponte dell"Immacolata è stato sopra le aspettative con la presenza di molti italiani sulle nostre piste da sci. A seguire due settimane di clientela internazionale, anche queste ricche di arrivi, parliamo di circa 8000 ingressi al giorno, quindi bene questo inizio di stagione. Benissimo per le prossime giornate, ci aspettano ora due settimane molto intense fino all"Epifania, dato che le prenotazioni sono molte, l"occupazione alberghiera mi dicono essere elevatissima, clientela principalmente italiana. Quest"anno siamo particolarmente fortunati perché abbiamo uno dei calendari turistici migliori penso degli ultimi dieci anni, già a partire da Sant"Ambrogio. La scuola termina venerdì e quindi sabato 23 iniziano le vacanze di Natale, allo stesso modo anche il Carnevale a febbraio cade molto bene con una concentrazione di vacanze di tutti i mercati internazionali e la Pasqua che conclude la stagione in un periodo ottimo, essendo infatti il 31 marzo rientra nella stagione invernale, attirando ancora clientela italiana.
La partenza è stata sotto i migliori auspici ma ovviamente siamo in montagna e quindi dobbiamo fare un passo dietro l"altro, siamo partiti bene e contiamo di andare avanti così. Ci tengo a sottolineare un altro aspetto che ritengo di fondamentale importanza, quest"anno, infatti, per la prima volta, abbiamo potuto utilizzare il nostro nuovo investimento che è il bacino della Val Mastellina: duecentomila metri cubi di acqua a disposizione già stoccati. Questo ci ha consentito di innevare tutte le piste, nonostante un meteo molto variabile, senza consumare l"acqua. Noi prendiamo in prestito l"acqua che poi in primavera, quando la neve si scioglierà , ritornerà al bacino attraverso un processo circolare".
Michele Bertolini - Direttore Consorzio Pontedilegno Tonale "La stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è iniziata con grande soddisfazione. Abbiamo aperto la zona del ghiacciaio Presena lo scorso diciotto novembre e poi siamo riusciti ad inaugurare la stagione nel ponte dell"Immacolata con tante piste aperte, sia a Temù, a Ponte di Legno e al Passo Tonale. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, frutto dell"impegno del Consorzio che ha saputo garantire un adeguato innevamento per questo lungo ponte, nel quale oltre quarantamila sciatori hanno sciato sulle nostre piste. Le prenotazioni alberghiere sono già buone per tutta la stagione, che ora prosegue con numerosi eventi tra cui il più importante come da tradizione sarà la rassegna Paradice Music con concerti da gennaio a marzo ogni giovedì e sabato con gli ormai famosi strumenti di ghiaccio".
Simone Pegolotti - Direttore Pejo Funivie S.p.A. "La stagione invernale è iniziata sotto i migliori auspici. Le presenze nella Ski Area PEJO 3000 per il ponte di S. Ambrogio e di questo periodo pre-Natalizio sono incrementate di circa il 30% rispetto alla stagione precedente ed in misura ancora maggiore se prendiamo in considerazione gli anni precedenti. Nonostante le temperature, certamente non ottimali in questo periodo per la produzione di neve programmata, siamo comunque riusciti ad aprire tutte le piste in tempo per le Festività Natalizie. La stagione sarà lunga, chiuderemo, infatti, al 7 aprile, e le prenotazioni già in essere sono tante, pertanto ci aspettiamo un"ottima stagione invernale".