Attualità

La Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia premia 37 studenti

Il presidente Graziadei: 'Nuove opportunità dalla nascita della Banca per il Trentino Alto Adige'

La Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia premia 37 studenti

BORGO D"ANAUNIA. La Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia, nella serata del 16 dicembre che si è tenuta al Teatro Parrocchiale di Fondo "“ Borgo d"Anaunia, ha premiato 37 studenti soci e figli di soci per i risultati scolastici conseguiti nell"annata 2022 - 2023.

Erano presenti il presidente Roberto Graziadei, la vicepresidente Stefania Turri, il direttore Costantino Grandi e il condirettore Nicola Endrizzi.

Sono stati premiati 4 neo diplomati della scuola secondaria di primo grado, 4 neo diplomati della scuola professionale, 8 neo diplomati di scuola secondaria di secondo grado, 7 studenti in possesso di diploma universitario triennale e 14 neo laureati (laurea magistrale). Ben 12 studenti sui 37 premiati hanno conseguito una lode.

Nel corso della serata è intervenuta Roberta Gambaro, dirigente scolastica dell"Istituto Comprensivo Fondo Revò, la quale si è complimentata con i ragazzi per i brillanti risultati raggiunti e con la Cassa Rurale per l"importante ruolo di sostegno allo sviluppo culturale e sociale, con iniziative come questa dei Premi allo Studio che valorizzano l"impegno dei ragazzi.

Un plauso agli studenti e un grazie alla Cassa Rurale sono giunti anche dalla vicesindaco di Cavareno Monika de Bertoldi, in rappresentanza delle amministrazioni comunali di zona.

Il presidente Graziadei ha ribadito la volontà di continuare anche in futuro queste iniziative; l"ormai prossima aggregazione con Cassa di Trento, che farà nascere il nuovo Istituto "Banca per il Trentino Alto Adige "“ Bank für Trentino Südtirol", vedrà concretizzarsi nuove importanti opportunità anche per i giovani soci e clienti della Banca, quali ad esempio le iniziative legate all"Associazione Giovani Soci, volte ad accrescere e valorizzare la sfera sociale, culturale ed aggregativa attraverso la promozione e la divulgazione tra i giovani delle strategie cooperative, e alla scuola di lingue CLM BELL, scuola leader nell"insegnamento delle lingue, in tema di corsi, lezioni individuali e soggiorni studio all"estero.

La serata è stata impreziosita dall"intervento di Alessandro de Bertolini, giornalista pubblicista e collaboratore della Fondazione Museo Storico del Trentino, il quale ha portato ai ragazzi un"appassionata testimonianza del viaggio in bicicletta e sacco a pelo che lo ha visto attraversare gli Stati Uniti d"America, dalla California all"Alaska, per oltre 10.000 km. Un percorso che è stato anche e soprattutto il raccontare un territorio attraverso le specificità culturali, storiche e geografiche che lo caratterizzano e che ha lasciato ai ragazzi presenti alla serata uno stimolo per una riflessione su sé stessi, sull"importanza del silenzio, dello stupore e della contemplazione di fronte al sublime della natura, e sul significato di intraprendere un "percorso".

Ultime notizie