Skin ADV
Skin ADV

Allargamento delle Crozze, avviato il procedimento di esproprio

dom 21 gen 2024 16:01 • By: Lorena Stablum

Pubblicata la comunicazione della Provincia. La realizzazione del secondo lotto è attesa da diverso tempo

MEZZANA. Fa un passo in avanti l"intervento di realizzazione dell'allargamento e della rettifica della viabilità sulla strada statale 42, nel tratto delle Crozze. Il 17 gennaio, i Comuni di Mezzana e Commezzadura hanno pubblicato all"albo telematico la comunicazione del dirigente del Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia Carlo Benigni relativamente all"avvio di procedimento preordinato alla dichiarazione di pubblica utilità , indifferibilità ed urgenza della realizzazione del secondo lotto per l"esecuzione del quale sia necessaria l"espropriazione, l"occupazione e l"asservimento dei terreni.

L"opera è attesa da parecchio tempo dalla popolazione locale oltre a essere stata giudicata prioritaria dalla Conferenza dei sindaci e della giunta della Comunità della Val di Sole già nel 2014. L"intervento aveva poi trovato finanziamento già a febbraio 2018: il Ministero dell"Infrastrutture e Trasporti aveva infatti stanziato 3 milioni di euro sui fondi di sviluppo e coesione (asse tematico D messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente) per realizzare "interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria di tratti particolarmente pericolosi" sulla statale 42 Tonale-Mendola dal Km 169 + 700 al Km 170+100, in località Crozze, nel Comune di Mezzana". Il finanziamento serviva a completare la messa in sicurezza dell"intera tratta denominata Crozze, il cui primo lotto, quello più vicino all"abitato, è stato ultimato nell"estate 2019.

Il progetto esecutivo è depositato negli uffici comunali e gli interessati possono prenderne visione e proporre osservazioni entro trenta giorni dalla notifica. 



Riproduzione riservata ©

indietro