Sport

Vecchie glorie del calcio trentino

Al Memorial Albino Longhi del 2022 foto di gruppo con la leggenda Marcello Scali

Vecchie glorie del calcio trentino

CAMPODENNO. Vecchie glorie del calcio solandro e trentino in posa. Complici le magie della rete, una foto scattata nel 2022 è tornata alla ribalta, rievocando una passata edizione del Memorial Albino Longhi, quadrangolare dedicato all"indimenticato sindaco di Campodenno dal 1970 al 1980 e scomparso nel 2017, occasione per riunire i protagonisti dei campi regionali di tanti anni fa, qui ripresi dallo scatto di Sergio Zanotti.

Da sinistra ecco quindi Romedio Menghini, Flavio Baggia, Guido Ghirardini e Franco Stanchina; in mezzo a loro, classe 1943, l"aretino Marcello Scali, protagonista nel calcio professionistico negli anni Sessanta, tanto da debuttare in serie A con la maglia della Spal nel 1963, contro il Venezia (1-1).

Poi in serie C con il Pescara e infine l"arrivo a Trento, dove per sei anni vestì la casacca degli aquilotti; nel 1975 si trasferì a Rovereto in serie D, chiudendo la carriera dopo due stagioni. Nel 2000 Marcello Scali è stato riconosciuto come miglior giocatore del secolo in maglia gialloblu.

Dal 2022 è consigliere nella Federazione trentina della Cooperazione per l"A.C. Trento, società cooperativa sportiva dilettantistica. 

Ultime notizie