PEIO. Le operazioni di bonifica del condominio turistico di Peio Fonti, il cui tetto ha preso fuoco nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, sono andate avanti tutta la notte e si sono concluse intorno alle 9 di oggi. Sono stati circa 70 i vigili del fuoco impegnati, con i corpi di Peio, Ossana, Malé, Monclassico, Livo con la piattaforma, Mezzana e Vermiglio, coordinati dall"ispettore dell"unione della Val di Sole, Ivano Ceschi, dal viceispettore Omar Martini, dal comandante del corpo di Peio Marco Martinolli e dal R.O.S.- caposquadra di Peio Roberto Vicenzi. Presente anche il corpo permanente.
L"incendio era divampato intorno poco prima delle 16.
I vigili del fuoco volontari sono riusciti a domare l"incendio verso le 21. Poi è iniziato un lungo lavoro di sorveglianza durato fino alle 9 di oggi.
Le fiamme hanno avuto origine da una canna fumaria, propagandosi poi al tetto e quindi al piano mansardato. Al momento dell"incendio nessuno era presente nella struttura, per cui non si registrano feriti o intossicati. Il tempestivo intervento, che dopo parecchie ore ha visto finalmente domate le fiamme alte anche alcuni metri, ha impedito il propagarsi del rogo agli edifici vicini. Si è trattato di un intervento complesso a causa delle caratteristiche della copertura, che si presentava in lamiera, strutturata su due livelli, con una forte pendenza e ricoperta di neve, senza considerare l"alta infiammabilità del materiale isolante dell"intercapedine.
Un messaggio di ringraziamento è arrivato nella mattina di oggi, 1 marzo, via social dall"amministrazione comunale di Peio: "Vogliamo ringraziare tutti i vigili del fuoco volontari del comune di Peio e di tutta la Val di Sole e Val di Non che sono intervenuti ieri pomeriggio per spegnere l"incendio divampato a Peio Fonti. Come sempre in prima linea con passione e spirito di sacrificio messo al servizio della comunità ! Grazie".
