Skin ADV

Castel Vasio torna all'asta

mer 24 apr 2024 10:04 • By: Alberto Mosca

Prossimo round il prossimo 16 luglio, dopo l'asta deserta del 9 aprile. La fine di un'impresa nata nel 2003

BORGO D’ANAUNIA. La prima asta, lo scorso 9 aprile, è andata deserta. Ora Castel Vasio tornerà all’incanto il prossimo 16 luglio, con una base d’asta ribassata. L’offerta minima è fissata infatti a 378.750 euro, con base d’asta 505.000 euro e un valore stimato di 670.000 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 2 luglio allo studio dell’avvocato delegato Luciano BotteonLa vicenda racconta la triste fine di un progetto imprenditoriale nel settore ricettivo avviato nel 2003 dal bergamasco Riccardo Gelpi, che acquistò e restaurò il castello avviando l’attività di B&B e Agritur, con gli anni del Covid tuttavia decisivi nel creare insormontabili difficoltà aziendali.

Graziadei maggio

 Una iniziativa che sulle nostre pagine raccontammo dopo una visita al castello in compagnia di Walter Iori e dell’indimenticato Bruno RuffiniOra il complesso dato da un edificio rustico adibito alla ristorazione e dal castello, adibito a residenza, con locali accessori e fondi circostanti, torna all’asta.

Documentato fin dal XIII secolo quando venne concesso da Egnone d’Appiano a Bertoldo di Cloz, sorge su di un dosso isolato nelle vicinanze della frazione di Vasio, nel comune di Borgo d’Anaunia. Successivamente passò ai Trapp, che nel 1518 lo cedettero a Baldessare di Castel Cles. Già sul finire del secolo era in mano agli Arsio, fino al 1878. Fu questa famiglia a restaurare il complesso in rovina, attività attestata da alcune epigrafi settecentesche. Danneggiato da un incendio nel 1885, agli inizi del Novecento vide la torre centrale abbassata al livello del tetto.



Riproduzione riservata ©

indietro