TRENTO. Sabato 27 settembre dalle 10 alle 17 il Castello del Buonconsiglio apre le porte al mondo della scuola con una giornata speciale rivolta a docenti, insegnanti, educatrici ed educatori di ogni ordine e grado. L’eduDAY è un’opportunità unica per conoscere da vicino le nuove proposte educative per l’anno scolastico 2025/26, per tutte le sedi del museo – Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Caldes e Palazzo Taddei – incontrare lo staff dei Servizi educativi del Museo, partecipare ad attività formative e avviare dialoghi e collaborazioni.
La giornata EduDAY, riconosciuta come formazione per il personale docente, è un invito a incontrarsi, condividere, progettare.
Si tratta di un’occasione per rafforzare il legame tra scuola e museo, nella convinzione che la collaborazione e il dialogo siano alla base di un’educazione culturale ricca, partecipata e consapevole. All’ingresso del museo sarà presente un punto informativo dove lo staff dei Servizi educativi del museo, accoglierà i docenti, fornirà materiali e informazioni sulle proposte educative, raccoglierà suggerimenti e idee per possibili progetti in partenariato.
Durante l’intera giornata si susseguiranno momenti specifici rivolti ai vari ordini scolastici – infanzia, primaria, secondaria di I e II grado – con laboratori, momenti di confronto e presentazioni delle proposte. Un’opportunità concreta per esplorare approcci, metodologie e contenuti adatti alle diverse fasce d’età, con l’obiettivo di proporre esperienze di apprendimento e sviluppo di competenze. Consigliata la prenotazione allo 0461 492811.

