Società Val di Sole

Due serate dedicate alle famiglie con bambini 0-6 anni

Un percorso condiviso sull’autonomia e sull’ascolto emotivo: il 6 novembre a Denno, il 12 novembre a Malé

Due serate dedicate alle famiglie con bambini 0-6 anni

DENNO-MALÉ. I Distretti Famiglia della Valle di Sole e della Valle di Non propongono due appuntamenti dedicati ai genitori di bambini tra 0 e 6 anni che si inseriscono in un percorso più ampio di co-progettazione territoriale, tra i due territori, volto a promuovere il benessere familiare e la genitorialità consapevole.

Le serate, gratuite grazie al supporto dell’Agenzia di Coesione Sociale della PAT e aperte alla cittadinanza, intendono offrire strumenti pratici e spunti di riflessione su due temi centrali per lo sviluppo dei più piccoli: l’ascolto e le emozioni da un lato, l’autonomia e il benessere familiare dall’altro.

Attraverso il Tavolo 0-6, i Distretti Famiglia della Valle di Sole e della Valle di Non collaborano per offrire alle famiglie occasioni concrete di incontro, ascolto e crescita, riconoscendo la centralità dei primi anni di vita nello sviluppo armonico dei bambini e nel rafforzamento dei legami comunitari.


Il primo appuntamento si terrà giovedì 6 novembre alle ore 20:15 nella sala consiliare di Denno, il titolo dell’incontro sarà “Come valorizzare le risorse di ciascun bambino?”

La psicologa Ilaria Ferrarolli, relatrice dell’incontro, spiega che la serata sarà un momento di confronto guidato centrato sull’ascolto e sulle emozioni.

Conoscere le proprie emozioni e saper ascoltare quelle dei propri figli è la migliore risorsa per crescere bambini felici. L’adulto può essere visto come un allenatore emotivo del bambino, al quale offrirà competenza e disponibilità emotiva fin dai primi istanti di vita. Valorizzare le risorse di ciascun bambino può diventare per il genitore un percorso di amore, di cura e di consapevolezza.

Per informazioni o iscrizioni, entro il 5 novembre, è possibile contattare Stefania Sicher – 340 844 2883

- distrettofamiglia@comunitavaldinon.tn.it


Il secondo incontrò sarà mercoledì 12 novembre alle ore 20 nella Sala assemblee della Comunità di Valle a Malé dal titolo “Faccio io! promuovere l’autonomia e il benessere in famiglia”

con Franca Desilvestro, pedagogista della Cooperativa Tagesmutter “Il Sorriso”.

Nel corso della serata si approfondiranno le tre condizioni che favoriscono l’indipendenza del bambino: l’ambiente, la vita pratica e l’atteggiamento dell’adulto. Come spiega la relatrice Franca Desilvestro l’autonomia non è solo un insieme di abilità pratiche, ma un processo vitale che inizia fin dai primi mesi e che getta le basi per l’autostima, la responsabilità e la fiducia in sé stessi. ‘Faccio io!’ è l’espressione di una potente spinta interiore verso la crescita.” Per informazioni o iscrizioni, entro il 10 novembre, è possibile contattare Gaia Volta – 347 684 0033 distretto.famiglia@comunitavalledisole.tn