MEZZOLOMBARDO. La società Mezzolombardo Volley ha deciso che dedicherà a Barbara Facci un torneo annuale. “Lei era letteralmente, come si dice, dipinta in palestra – afferma la presidente della società di pallavolo, Donatella Fattor - e anche dopo la scoperta della sua malattia lei non ha mai nemmeno pensato di abbandonare il suo ruolo di allenatrice. Come ci hanno confermati i suoi genitori, la palestra le ha dato la forza di andare avanti, di affrontare le cure”. È andata in palestra ad allenare anche mercoledì scorso. Giovedì scorso le sue condizioni si sono aggravate ed è stata ricoverata al Santa Chiara di Trento dove purtroppo la situazione è precipitata e pochi giorni dopo è morta. Barbara Facci aveva solamente 24 anni e la prospettiva di una vita intera davanti, ma la feroce malattia che attanagliava il suo giovane corpo ha avuto la meglio.
“Era una ragazza timida e molto disponibile – continua Fattor -. Qualunque cosa le veniva chiesta di fare lei faceva. Forse è corretto affermare che era riservata. Per lei non era importante l'apparire ma il fare. Un paio di anni fa l'amministrazione comunale ci aveva chiesto il nominativo di una persona meritevole di essere premiata, noi come associazione decidemmo di fare il suo nome, il nome di Barbara Facci, per la sua dedizione alla pallavolo e per il coraggio che ha sempre messo nell'affrontare la malattia. Ci lascia un grande vuoto, mancherà tantissimo soprattutto ai piccoli atleti che seguiva. Allenava l'under 13, il minivolley e l'avviamento allo sport. Lei era la maestra Barbara e ai suoi bambini sicuramente mancherà molto.
D'accordo con i suoi genitori abbiamo deciso che faremo una raccolta fondi a nome di Barbara Facci a beneficio dell'associazione Giacomo Sintini, che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo onco-ematologico”. Giacomo Sintini è un ex giocatore di pallavolo che nel 2011 scoprì di avere un linfoma diffuso. Dopo aver superato l'esperienza contro il cancro, ha dato vita a un'associazione che porta il suo nome. Oggi, lunedì 3 novembre 2025, alle 14.30 nella chiesa di parrocchiale di Mezzolombardo si terranno le esequie funebri della sfortunata pallavolista.

