Sport Val di Sole

Centro Sportivo ‘Le Contre’ di Caldes, arrivano 2 milioni per la riqualificazione

La Giunta provinciale conferma il sostegno per il rilancio della storica struttura, nata con i Mondiali di Canoa/Kayak del 1993

Centro Sportivo ‘Le Contre’ di Caldes, arrivano 2 milioni per la riqualificazione

CALDES. Importanti novità per il futuro del Centro Sportivo «Le Contre». La Giunta provinciale di Trento, con la delibera n. 1639 approvata lo scorso 31 ottobre 2025, ha concesso il finanziamento di 2 milioni di euro necessario al Comune di Caldes per l'attesa opera di riqualificazione della struttura. L'ottenimento del contributo provinciale corona una lunga visione amministrativa, che da sempre ha creduto nello sviluppo di questo polo sportivo e ricreativo, strategico per l'intera Val di Sole.

Il Centro Sportivo «Le Contre» affonda le sue radici nei primi anni Novanta.

Fu realizzato in occasione di un evento di risonanza internazionale: i Campionati Mondiali di canoa slalom e discesa sul fiume Noce del 1993. Quella che era stata concepita come una struttura di supporto a un grande evento sportivo, si è presto trasformata in un punto di riferimento permanente per l'offerta turistica e ricreativa del territorio.

Nel corso degli anni, il Centro ha saputo implementare la propria gamma di servizi, andando ben oltre gli sport fluviali per cui è celebre. Oggi, «Le Contre» è un’infrastruttura fondamentale a disposizione sia dei numerosi ospiti della Val di Sole che dei residenti, proponendosi come punto di aggregazione per la pratica degli sport all’aria aperta e, non da ultimo, come un significativo volano economico e di offerta occupazionale.

L'intervento di riqualificazione, ora garantito dal finanziamento provinciale, mira a consolidare e potenziare ulteriormente il ruolo della struttura, assicurandone la piena funzionalità e l'adeguamento agli standard più recenti.