SANZENO. L'Associazione Culturale "G. B. Lampi" presenta un nuovo ciclo di incontri organizzato tra novembre e dicembre in occasione dell'ottantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale: Ottant'anni di pace. 1945-2025.
Il programma, pianificato dall'Associazione con il patrocinio dei Comuni di Ville d’Anaunia, Sanzeno e Sarnonico, vedrà alternarsi le voci di tre storici e ricercatori, che, a vario titolo, fanno parte della Fondazione Museo storico del Trentino (FMsT).
Giovedì 13 novembre, ad ore 20.30, nella Sala Conferenze dell’Oratorio di Tuenno inaugurerà il calendario lo storico e saggista Francesco Filippi con una serata dal titolo ‘Memorie fasciste.
Amnesie pubbliche e ricordi privati del fascismo in Trentino Alto Adige’, proponendo un percorso tra le rimozioni e le eredità del ventennio nella memoria collettiva trentina.
Lunedì 24 novembre, ore 20.30, nella nostra sede di Casa de Gentili a Sanzeno si avvicenderanno Lorenzo Gardumi e Michele Toss, ricercatori della FMsT, che si occuperanno di ‘Volti e storie di guerra. Per un censimento dei militari trentini (1935–1945)’, presentando così un progetto di ricerca, diventato anche database online, che restituisce i profili e le storie di circa 35000 trentini, tra cui molti nonesi, coinvolti nelle guerre del fascismo e nella seconda guerra mondiale.
Giovedì 4 dicembre ad ore 20.
30 nella Sala dei levrieri di Palazzo Morenberg a Sarnonico, tornerà, per la conclusione del ciclo di conferenze, Lorenzo Gardumi, proponendo una serata dal titolo ‘La Resistenza in val di Non: storie di partigiani e partigiane (1943–1945)’; sarà l'occasione per conoscere l'organizzazione e le azioni di chi ha combattuto per la Libertà nella nostra valle.
Oltre a voler commemorare l'ottantesimo anniversario della fine dei conflitti nel 1945, l'iniziativa si propone di riflettere scientificamente, attraverso gli esempi di vite passate, su temi tanto secolari quanto urgenti anche ai giorni nostri, ovvero la Pace e la Libertà.

