CLES. È stato in occasione dell’inaugurazione del rinnovato cinema teatro, che la sindaca di Cles, Stella Menapace, ha annunciato ai presenti una notizia tanto attesa: l’inizio dei lavori per la realizzazione della variante est di Cles: mercoledì 12 novembre prenderà il via il cantiere dell’importante opera della tangenziale.
L’apertura del cantiere completa un trio di eventi che ha compreso, nella giornata di domenica 9 novembre, la ricollocazione della statua di San Giovanni Nepomuceno all’esterno della chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta. Preziosa la presenza dell’artista David Gasser, il quale si è occupato dell’assemblaggio delle parti recuperate della statua e della ricostruzione della testa, che dopo l’incidente di 77 anni fa, in cui un autocarro in manovra distrusse il monumento, non fu più trovata.
«Dobbiamo ringraziare le due famiglie che hanno custodito le parti della statua dal 1948 fino al restauro degli ultimi tre anni – ha evidenziato l’assessore Aldo Dalpiaz –. All’inizio pensavamo che il Nepomuceno non si sarebbe potuto rimettere a posto, poi tutta la giunta ha seguito l’allora sindaco Ruggero Mucchi e il progetto si è realizzato. È lui da ringraziare».
«Questo momento – ha detto il vicesindaco Vito Apuzzo – rafforza ancor più il senso di comunità, nel ricordo di ciò che la borgata di Cles è stata e di quello che potrà diventare, sempre rivestendo un ruolo di primo piano e ad ulteriore dimostrazione dei forti legami da sempre intercorsi con la grande cultura sia italiana che mitteleuropea».
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero della sindaca Menapace: «È stato un fine settimana ricco di appuntamenti che hanno saputo raccontare la vitalità e il senso di comunità di Cles. Con l’inaugurazione del nuovo cinema teatro e della statua di San Giovanni Nepomuceno, restituiamo alla nostra cittadina una parte della memoria storica a cui siamo profondamente legati».

