Cronaca Val di Non

Agricoltura, il futuro si gioca in difesa

In corso di svolgimento a Taio l'importante convegno su strumenti, azioni, alleanze per garantire le produzioni

Agricoltura, il futuro si gioca in difesa

<

p>TAIO. Agricoltura, il futuro si gioca in difesa: questo il titolo del convegno in corso di svolgimento alla Cocea di Taio nell’ambito della cerimonia inaugurale della funivia delle mele realizzata da Melinda.

Un’occasione di confronto su strumenti, azioni, alleanze per garantire le produzioni. La crisi climatica, la crescente diffusione delle fitopatie e un quadro internazionale sempre più incerto mettono a rischio le produzioni agricole europee.

Per garantire un futuro al settore è fondamentale affrontare la sfida del ricambio generazionale, incentivare i processi di aggregazione, promuovere le esperienze di cooperazione e adottare un uso consapevole delle risorse naturali, a partire dall'acqua. È altresì essenziale sviluppare strategie valide di difesa attiva e passiva contro gli eventi meteorologici estremi e assicurare l'accesso agli strumenti più efficaci per contrastare gli agenti patogeni, intervenendo tempestivamente e insieme per proteggere la produzione.

Nel corso del pomeriggio interverranno Giulia Zanotelli, assessore all'agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Ancora, Giovanni Menapace, presidente Co.Di.Pra Consorzio Difesa Produttori Agricoli,

Camillo Zaccarini, direzione supporto per il Piano Strategico PAC dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Agroalimentare (lsmea), Samuele Trestini, professore di economia agraria, alimentare ed estimo rurale, presso l'Università degli studi di Padova, Albano Agabiti, presidente Asnacodi Italia, Francesco Vincenzi, presidente Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI); infine, Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Davide Vernocchi, presidente Organizzazione di Produttori Apo Conerpo, Gerardo Diana, presidente Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Ernesto Seppi, presidente Consorzio Melinda e Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT).

Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Blasi, capo dipartimento della politica agricola comune e dello sviluppo rurale del Ministero dell'agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.