ROMA. Quella di Moira Donati è una delle storie di riscatto e libertà premiate a Roma dalle Donne della Coldiretti con il riconoscimento “Amiche della terra”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Alla premiazione erano presenti per il Trentino Alto Adige il presidente Gianluca Barbacovi, il direttore Enzo Bottos e la coordinatrice di Donne Coldiretti Alessandra Pellizzari. Il riconoscimento “Amiche della Terra” premia quelle donne che hanno saputo trasformare l’impresa agricola in un presidio di dignità, inclusione, tutela dell’ambiente e della biodiversità, dimostrando che l’agricoltura è uno dei luoghi dove oggi si costruisce una nuova cultura di rispetto ed emancipazione.
Moira Donati ha ricevuto un premio speciale denominato "Coraggio e Resilienza" per aver incarnato la tenacia femminile.
La sua azienda AgriLife a Vigo Lomaso, divenuta un modello di gestione innovativa, è stata devastata in estate da un terribile incendio che ha cancellato in pochi minuti stalla, fienile e anni di sacrifici. L’allevatrice non si è persa d’animo e ha già riportato in azienda gli animali e fatto ripartire l’attività.
A distanza di pochi giorni dall'incendio Moira, come ha sempre fatto nella vita e nella sua professione, si è prontamente rimboccata le maniche decidendo di ripartire con un accorato appello, avviando una campagna di raccolta fondi intitolata “Ricostruiamo insieme Agrilife 2.
0”. “Abbiamo perso tutto ma non la speranza - aveva affermato Moira - vi chiediamo un aiuto concreto per ricominciare. Ogni donazione, anche la più piccola, ci permetterà di acquistare l’attrezzatura fondamentale per prenderci cura delle nostre asine e ricostruire il futuro di Agrilife 2.0”. E le risposte non sono mancate, tanto che grazie anche alla vicinanza di tante persone l'azienda ha potuto riprendere l'attività.

