Società Val di Non

Una memoria fotografica della comunità

Il progetto prende avvio da Ville d’Anaunia e Sfruz

Una memoria fotografica della comunità

VILLE D’ANAUNIA-SFRUZ. Nei giorni scorsi, nella Sala Livio Biasi di Sfruz, si è svolto un incontro per presentare il progetto “Memoria fotografica della comunità – Il tuo passato prende vita nel futuro”. Un’iniziativa promossa dal Circolo Fotografico Valli del Noce e avviata grazie al sostegno dei Comuni di Ville d’Anaunia e Sfruz, che hanno scelto di credere fin da subito nella forza culturale e sociale di questa proposta.

L’idea alla base del progetto è semplice, ma di grande valore: recuperare e digitalizzare le fotografie storiche custodite nelle case della nostra valle. Immagini ingiallite, negativi dimenticati, vecchie diapositive che ritraggono volti, feste di paese, paesaggi e momenti della vita quotidiana. Ricordi che rischiano di perdersi con il passare degli anni e che meritano invece di essere preservati, condivisi e valorizzati.

Durante l’incontro è stato spiegato in modo chiaro come aderire: ogni cittadino può portare le proprie fotografie nella sede del Circolo Fotografico Valli del Noce, a Tuenno, sopra la filiale della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo.

Il materiale verrà digitalizzato, restaurato quando necessario e restituito, insieme alla versione digitale. Un gesto semplice che permette di custodire i ricordi di famiglia e, allo stesso tempo, contribuire alla costruzione di un grande archivio della memoria collettiva.

L’avvio del progetto è stato salutato con convinzione anche dal sindaco di Sfruz, Andrea Biasi, che ha dichiarato: «Questo progetto rappresenta un’occasione preziosa per creare una memoria fotografica comune, che potremo utilizzare in futuro per mostre, pubblicazioni e iniziative culturali. È un modo concreto per arricchire le nostre comunità, tutelando un patrimonio di immagini e ricordi che altrimenti rischierebbe di andare perduto. Un sentito complimento al Circolo Fotografico Valli del Noce per questa iniziativa e un grazie sincero per aver scelto Sfruz come punto di partenza di questo percorso così importante per tutti noi.

»

Il progetto entrerà pienamente nel vivo con la fine di novembre 2025, ma la raccolta delle fotografie è già possibile. L’obiettivo è ambizioso: costruire un archivio condiviso che possa diventare una risorsa per scuole, associazioni, ricercatori e per tutti coloro che desiderano riscoprire la storia della valle attraverso le immagini.

Per informazioni o per consegnare il proprio materiale fotografico è possibile scrivere a CFvallidelnoce@gmail.com o seguire le pagine social del Circolo Fotografico Valli del Noce.

Grazie alla collaborazione tra Ville d’Anaunia, Sfruz e il Circolo Fotografico, prende forma un progetto che parla di radici, identità e futuro. Un invito a custodire i ricordi di ognuno, affinché diventino un patrimonio per tutti.