Società Val di Non

Ossana trionfa al primo Torneo di scacchi delle biblioteche trentine

I giovani della Biblioteca comunale di Ossana vincono a Lavarone con 12 punti squadra e 22 individuali, imponendosi su Lavarone e Luserna

Ossana trionfa al primo Torneo di scacchi delle biblioteche trentine

OSSANA. La squadra di scacchi della Biblioteca comunale di Ossana ha conquistato la vittoria al 1° Torneo di scacchi delle biblioteche trentine, organizzato dalla Biblioteca comunale di Lavarone in collaborazione con l’ASD Scacchi Alpe Cimbra. Un successo che ha entusiasmato la comunità e che ha visto i giovani solandri imporsi davanti alle due squadre di casa, schierate dalla biblioteca di Lavarone, e a quella della Biblioteca Comunale Elvio Fachinelli Haus von Libar di Luserna.

Il torneo, riservato a giocatori non classificati, si è svolto dalle 10 alle 16 di ieri, 29 novembre 2025, nella sala della biblioteca di Lavarone.

Le partite hanno offerto un livello sorprendentemente alto, con duelli avvincenti e strategie ben studiate, dimostrando la concentrazione e la preparazione dei partecipanti. Nonostante la natura amatoriale della competizione, gli incontri hanno regalato emozioni e colpi di scena, confermando la forza aggregante e formativa del gioco degli scacchi.

Alla fine, a spuntarla sono stati i quattro giovani di Ossana, che hanno totalizzato 12 punti squadra e 22 punti individuali, numeri che hanno sancito la loro superiorità nel torneo.

La premiazione, condotta dal presidente Claudio Tonelli e dal vicepresidente Franco Ciech, ha visto la consegna dei riconoscimenti a tutte le squadre partecipanti, prima di un rinfresco finale che ha chiuso la giornata in un clima di festa e amicizia.