FONDO. “Questa sera vi faremo cantare, vi faremo ballare, vi faremo sudare, vi faremo sognare!”. Queste parole pronuncia Harold Zidler, impresario del Moulin Rouge, nel musical omonimo che torna in scena al Palanaunia di Fondo domenica 7 e lunedì 8 dicembre a cura della compagnia Alkimiya Musical. Ma sono parole che ben si applicano anche allo spettacolo stesso, rivolte dalla compagnia agli spettatori che vorranno assistere a queste nuove repliche. Infatti, dopo il grande successo delle prime rappresentazioni lo scorso agosto, i circa 100 componenti di questa compagnia teatrale nonesa propongono tre nuove occasioni per seguire le appassionanti vicende di una storia di amore e morte ambientata nel locale di cabaret più famoso di Parigi. La storia, ispirata a La Traviata di Verdi, alla Boheme di Puccini, al celebre romanzo La Signora delle Camelie e in ultimo all’omonimo film con Nicole Kidman, ha al proprio centro l’amore impossibile tra Cristian, squattrinato aspirante sceneggiatore, e Satin, prima ballerina del Moulin Rouge; a ostacolare il loro amore clandestino il Duca, produttore dello spettacolo che dovrebbe lanciare la carriera di lui e dare dignità artistica a lei, ma che, innamorato di Satin, non può certo sopportare l’amore dei due giovani.
A impedire la serenità della coppia, però, è soprattutto la tisi che ha colpito Satin. “Dopo le soddisfazioni che ci ha dato il Gobbo di Notre Dame - spiega Paola Marches, regista dello spettacolo - e dopo gli apprezzamenti che il Moulin Rouge ha già avuto nelle prime rappresentazioni ad agosto, riproponiamo un musical con il quale puntiamo a crescere ancora come compagnia”. La crescita è in effetti rappresentata prima di tutto dall’originalità: i brani che ritmano lo spettacolo sono tutti grandi classici della musica italiana e sono stati scelti appositamente dalla compagnia per incarnare i temi fondamentali della storia, che procede proprio anche e soprattutto grazie alle canzoni, tutte ovviamente suonate e cantate dal vivo. Perché, come già per i musical precedenti, la compagnia Alkimiya esegue tutto live, con gli attori che sono anche cantanti, un gruppo di musicisti che ha arrangiato in maniera originale i brani e un coro che pure canta dal vivo.
Oltre a ciò, scenografi, costumiste, addette al trucco e parrucco, comparse e ballerine e ballerini che trasportano il pubblico nello sfrenato mondo del Moulin Rouge. “Come e più degli altri nostri spettacoli - continua la regista Marches - anche questo è assolutamente corale ed è l’unione e il mescolarsi degli elementi, come dice anche il nostro nome Alkimiya, a fare la forza della compagnia; speriamo che ancora una volta questa unione possa essere apprezzata dal pubblico, che pure è un elemento essenziale per creare la giusta alchimia che permette di realizzare lo spettacolo”. Allora, per completare questa ricetta, l’invito della Compagnia Alkimiya Musical è quello ad assicurarsi un posto in platea per le nuove repliche al Palanaunia di Fondo domenica 7 dicembre alle 20.45 e lunedì 8 dicembre alle 15.30 e alle 20.30; i biglietti sono disponibili sul sito evients.com.

