VILLE D’ANAUNIA. Il Comune di Ville d’Anaunia presenta un calendario natalizio particolarmente ricco per le feste, grazie alla collaborazione delle associazioni locali e dei gruppi del territorio. Un programma variegato che unisce tradizione, convivialità, musica e momenti culturali, pensato per coinvolgere famiglie, giovani e anziani in un clima di autentica festa comunitaria.
Il via agli appuntamenti è stato dato venerdì 5 dicembre, a Tuenno con San Nicolò, evento organizzato dal Gruppo Giovani, molto atteso dai bambini e dalle famiglie.
Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il Gruppo Sanzenon ha proposto il tradizionale Pranzo dell’Immacolata, ospitato nella sala del Centro Anziani a Tassullo: un’occasione di ritrovo e condivisione che apre ufficialmente il periodo natalizio.
Venerdì 12 dicembre sarà la volta della magica festa di Santa Lucia, celebrata in due appuntamenti distinti: nel pomeriggio a Nanno, con un evento organizzato dalla Pro Loco, e alle 17.30 a Tassullo, con partenza da Pavillo per la tradizionale sfilata.
Domenica 14 dicembre il Gruppo Ciamp rinnova la tradizione del Pranzo di Santa Lucia al Centro Anziani di Tassullo.
La musica sarà protagonista di gran parte del calendario natalizio.
Venerdì 19 dicembre, nella chiesa di Rallo, si terrà un raffinato concerto per organo, pianoforte e cantanti lirici, un evento di grande spessore culturale.
Sabato 20 dicembre, nella chiesa di Tassullo, spazio alla Rassegna con 3 cori, guidata dal Coro S.
Maria Assunta, che promette un viaggio polifonico tra melodie sacre e natalizie.
Tradizioni popolari e concerti bandistici
Domenica 21 dicembre doppio appuntamento: al mezzogiorno il Pranzo della Sagra di San Tommaso nella sala di Portolo, e alle 20.45 il Concerto di Natale della Banda di Tuenno, in scena al Teatro Oratorio del paese.
Sabato 27 dicembre, alle 21, la chiesa di Tuenno ospiterà il Concerto del Lago Rosso, seguito dalla celebrazione della Santa Messa.
Gli ultimi appuntamenti dell’anno e l’Epifania
Il programma prosegue lunedì 29 dicembre con il Concerto dell’Aires Trio nella chiesa di Pavillo, occasione per salutare l’anno con eleganza musicale.
Il cartellone si chiude venerdì 9 gennaio 2026, quando il Coro Antares si esibirà in un suggestivo concerto nella chiesa di Nanno, portando simbolicamente a conclusione il tempo delle festività.

