MONTREAL. Il 2025 si è rivelato un altro anno straordinario e ricco di iniziative per l’Associazione Trentina di Montreal, caratterizzato da una forte partecipazione, da significativi scambi culturali e da un autentico spirito di comunità.
L’anno si è aperto nel migliore dei modi con la tradizionale uscita alla Cabane à Sucre del 13 aprile, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Soci e amici si sono riuniti per celebrare questa amata tradizione del Québec, gustando ottimo cibo, condividendo momenti di convivialità e rafforzando il senso di appartenenza alle nostre radici comuni.
Poco dopo, l’associazione ha avuto il piacere di accogliere a Montreal due ospiti di grande prestigio provenienti dall’Italia, Sara Maino e Marina Kazakova. Le due artiste erano in città per presentare una narrazione poetica. L’evento New Lights on the Poem: Looking Back, Looking Forward Conference era curato dall'Université du Québec à Montréal (UQAM). Cogliendo l’occasione della loro visita, il circolo ha avuto l’onore di presentarle alla comunità durante la riunione annuale dei soci, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di entrare in contatto con espressioni della cultura italiana contemporanea.
Un altro momento di rilievo è stato il picnic estivo annuale del 6 luglio, che ha registrato la presenza di oltre 95 partecipanti.
Favoriti da una splendida giornata di sole, i soci hanno trascorso ore piacevoli all’insegna dell’allegria, della convivialità e della buona cucina. Il pranzo comprendeva un primo piatto con i cavatelli, fazzoletto di pasta, braciole di maiale e una varietà di insalate fresche. Particolarmente apprezzata è stata la tavola dei dolci, ricca e abbondante, grazie alle specialità fatte in casa condivise generosamente dai soci, rendendo l’evento una vera celebrazione della tradizione e dello stare insieme.
Il 4 ottobre, l’Associazione Veneta di Montreal ha celebrato il suo 90° anniversario, un traguardo di grande importanza. L’evento è stato un autentico inno al piacere del convivio: il piacere del gusto, grazie ad una cena squisita e raffinata, e il piacere dello stare insieme, che ha reso la serata vivace e ricca di allegria. Numerosi membri della comunità trentina hanno preso parte alle celebrazioni per rendere omaggio a questo evento storico, a testimonianza dei forti legami e del reciproco rispetto che uniscono le associazioni regionali italiane di Montréal.
L’anno si è concluso con due attività memorabili nel mese di novembre. Il 9 novembre, i soci hanno partecipato ad un laboratorio di soffiatura del vetro presso Espace Verre, dove ciascun partecipante ha avuto l’esperienza unica di realizzare una propria decorazione natalizia in vetro. Successivamente, il 15 novembre, si è svolta l’attesissima Festa delle Castagne. Nonostante una difficoltà imprevista — un incendio che ha colpito la sede originaria appena dieci giorni prima dell’evento — il comitato organizzatore ha dimostrato grande prontezza e determinazione. È stata trovata una sala alternativa e la serata si è svolta senza intoppi. Grazie all’impegno e alla resilienza degli organizzatori, la festa è stata un grande successo, molto apprezzata da tutti i partecipanti.



