TRENTO. Che tempo farà all’inizio del nuovo anno? Ce lo dice il meteorologo Giacomo Poletti che su Facebook spiega: “In queste ore il Trentino è sotto un leggero fohn da nord che ‘scorre’ sopra un cuscino di aria fredda più densa incastonato e bloccato nelle valli, come si vede nell'immagine di Meteotrentino delle temperature di stamattina alle ore 7.
In pratica, fa più freddo nei fondovalle che a 1500 m. Per trovare temperature di nuovo sotto zero bisogna salire oltre i 3000 m. Sereno incontrastato per gli ultimi 3 giorni dell'anno (lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31) con temperature in calo netto da martedì! La notte di San Silvestro sarà serena e fredda (-6°/-8° a 1500 m e -1°/-3° anche in val d'Adige, Trento compresa) con una bella Luna crescente.
Giovedì 1 (Capodanno) serena, ma con le prime nuvole innocue del 2026 in ingresso nel pomeriggio o entro sera. Venerdì 2 un po' nuvolosa, forse con precipitazioni in serata, col buio. Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 entra un peggioramento, probabilmente con precipitazioni abbondanti e quota neve in rapido innalzamento, forse fin sui 1500 m in una prima fase”.

