Sport Val di Sole

Monte Giner, il 2026 inizia con il botto

Grandi soddisfazioni sulle piste del Monte Bondone

Monte Giner, il 2026 inizia con il botto

OSSANA. Lo scorso fine settimana si sono svolte le prime due prove di Coppa Italia di sci-orienteering sull'intricato reticolo di percorsi predisposti alle Viote del Bondone dalla società Trent-O. Strepitoso successo di Gabriele Canella che al suo rientro nella massima categoria ha vinto la prova middle di Coppa Italia il sabato: "Credo di aver fatto la differenza dal punto di vista tecnico, perché sugli sci non mi sentivo veloce." Le parole di Canella, 39 anni per tanti anni faro del movimento dello Sci-O prima di diventare maestro di sci e guida turistica nel Parco dello Stelvio. Domenica Gabriele Canella si è imposto ancora al primo posto in 53’49” al termine di una sfida serrata, aggiudicandosi oltre al primo posto in classifica generale di Coppa Italia, anche il titolo di campione italiano long.

Alle sue spalle ancora Samuele Tait (Gronlait Or. Team), secondo in 53’54”, e la sorpresa Samuele Curzio (Pol. G. Masi) in 54’38”. Quindi il favorito di giornata, il fiemmese Francesco Corradini (G.S.  Castello di Fiemme), Aaron Gaio (G.S. Pavione) e Roberto Dallavalle (Gronlait Or. Team).

Ma i successi del G.S. Monte Giner si colorano del tricolore soprattutto nelle categorie giovanili. In M12 Leonardo Laccona si aggiudica la seconda posizione sabato e la terza domenica. Nella stessa categoria ricordiamo alla gara di debutto i fratelli Ravelli Fabian e Sebastian e Alessandro Vincenzi. Nella categoria superiore M14 lotta tra Alessandro Laccona che si è aggiudicato la gara del sabato mettendo alle spalle il compagno di squadra Martin Caserotti che ha vinto invece il titolo di campione italiano long la domenica anticipando Alessandro di 4 minuti.

Nella categoria femminile W12 Nives Pretti non è riuscita ad agguantare il podio per due minuti. In W14 doppia vittoria di Eliana Gionta che vince a mani basse nel suo primo anno di passaggio di categoria. A podio anche Valentina Ceruti in W40 la domenica che diventa così vice campionessa italiana long nella specialità sugli sci di orienteering. Prossimo appuntamento domenica 1 febbraio in Val Campelle per i Campionati Italiani Middle e 3° prova di Coppa Italia per difendere la prima posizione societaria.