PELLIZZANO. Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20:30, la Sala Auditorium del Comune di Pellizzano ospiterà un incontro pubblico dedicato al progetto PNRR “Termenago, la rinascita di un borgo”, un momento di confronto aperto alla cittadinanza per raccontare il percorso di rigenerazione culturale e sociale che sta interessando uno dei luoghi storici più significativi della Val di Sole.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pellizzano nell’ambito del progetto “Termenago in scena dal 1203”, rappresenta un’occasione per condividere con la comunità i risultati già raggiunti e per guardare insieme al futuro, con lo sguardo rivolto al traguardo del 2026.
Durante la serata verrà presentato un resoconto sullo stato di avanzamento dei lavori, illustrando come gli interventi strutturali e i percorsi di formazione in ambito cinematografico e teatrale stiano contribuendo a trasformare Termenago in un vero e proprio centro di produzione culturale attiva.
Cuore dell’incontro sarà la proiezione del video “Termenago, un passato che rinasce, un futuro da costruire”, un racconto corale che intreccia le voci degli abitanti, i ricordi del borgo e le speranze di chi oggi vede in questo progetto una nuova possibilità di vita e di sviluppo. Attraverso immagini e testimonianze, il video restituisce il senso profondo di una comunità che riscopre le proprie radici e le reinterpreta in chiave contemporanea.
Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il coinvolgimento di numerosi partner culturali e istituzionali del territorio. Un lavoro di rete che conferma come la valorizzazione dei piccoli borghi possa diventare motore di innovazione, partecipazione e identità condivisa.
L’incontro è aperto a tutta la popolazione. Per ulteriori informazioni è attivo il nuovo sito del progetto: www.termenagoinscena.it.

