<
p>CARISOLO. “OPINIONI - il pensiero della comunità su orsi e lupi” è il titolo dell’incontro pubblico in programma giovedì 29 gennaio all’auditorium comunale di Carisolo a partire dalle ore 14. Un appuntamento scientifico e divulgativo che presenta, al termine di due anni di lavoro, il progetto condotto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Sassari: verranno presentati i risultati di una ricerca che ha coinvolto, per la prima volta, le scienze umane, in particolare l’antropologia e la sociologia, per dare voce a chi vive e frequenta i territori del Parco in merito alla presenza dei grandi carnivori.
La giornata, aperta al pubblico, non vuol essere solo un momento di esposizione dei dati, ma un’occasione preziosa per definire una nuova linea d’azione sul tema della presenza degli orsi e dei lupi, in maniera condivisa e partendo dalle opinioni, dalle aspettative, dai sentimenti di chi il territorio lo governa e lo abita.
PROGRAMMA
Ore 14.00-17.30 – Approfondimento tecnico (anche in diretta streaming)
Gli esiti del progetto “integrazione dei grandi carnivori nell’antroposfera alpina” (modera Marco Pontoni)
Con la partecipazione di Roberto Failoni, assessore Artigianato, Commercio, Turismo, Foreste, Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Trento.
Ore 14.00 Saluti istituzionali
Walter Ferrazza, Presidente del PNAB
Dario Polli, sindaco di Carisolo
Ore 14:30 Introduzione al progetto “integrazione dei grandi carnivori nell’antroposfera alpina – un approccio multidisciplinare” – Andrea Mustoni, referente dell’area ricerca scientifica del PNAB
Ore 14:45 Le indagini antropologiche e sociologiche condotte nel periodo 2023-2025 – Roberta Raffaetà docente dell’Università Cà Foscari di Venezia, Andrea Vargiu docente dell’Università di Sassari, Nicola Martellozzo e Gabriele Orlandi, antropologi
Ore 15:45 In sintesi: come comunicare la presenza dei grandi carnivori? – Leonardo Dal Pont, esperto in comunicazione
Ore 16:00 Tavola rotonda con
Alessandro Brugnoli, dirigente del Servizio Faunistico PAT
Manuel Cosi, presidente associazione ANARe
Tullio Serafini, presidente ApT Madonna di Campiglio
Roberta Raffaetà, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia
Andrea Vargiu, docente dell’Università di Sassari
Andrea Mustoni, referente dell’area ricerca scientifica del PNAB
Ore 17:30 – Chiusura dei “lavori tecnici” con Matteo Viviani, direttore del PNAB
Ore 18:00 – 19.
30 Momento divulgativo con la partecipazione della Filodrammatica di Giustino e il Filò della Val Rendena
Dalle indagini antropologiche e sociologiche realizzate nelle nostre valli, all’ipotesi di nuove azioni di gestione condivise.
Ore 19:30 Momento conviviale con prodotti locali, presso la sala polifunzionale del palazzetto dello sport di Carisolo (attiguo all’auditorium)

