TRENTO. La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, ha approvato ieri la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto europeo “4Support EUSALP”, nell’ambito del Programma Interreg Spazio Alpino. Il progetto, ritenuto altamente strategico dallo stesso Programma, mira, tra l’altro, a capitalizzare i risultati del progetto “Support EUSALP”, che si è concluso il 31 dicembre 2025, rinnovando il supporto di 12 partner da cinque Paesi (Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia) e a consolidare ulteriormente la governance della Strategia europea per la regione alpina (EUSALP).
Come sottolinea il vicepresidente, la partecipazione a 4Support EUSALP rappresenta un’opportunità per promuovere le priorità di interesse per la Provincia attraverso una governance integrata a livello transnazionale.
Il progetto consente di dare continuità alle attività del Gruppo d’Azione 3 coordinato dalla Provincia, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del territorio alpino per i lavoratori, avvicinare i giovani alle professioni di montagna, allineare le competenze ai bisogni del mercato del lavoro, valorizzare le filiere locali, e promuovere l’innovazione digitale.
Attraverso il supporto continuo alla strategia EUSALP, consolidato negli anni dai progetti AlpGov, AlpGov 2, Support EUSALP, la Provincia conferma il proprio posizionamento strategico nelle reti di cooperazione transfrontaliera e il proprio impegno nel promuovere risposte condivise alle sfide del territorio alpino.
4Support EUSALP dispone di un budget complessivo di 3.
979.415 euro; la quota destinata alla Provincia autonoma di Trento è di 170.000 euro, coperti al 100% da fondi europei e nazionali, al fine di finanziare le attività del Gruppo di Azione 3. Il progetto ha una durata di 42 mesi, dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2029.
L’obiettivo è di rafforzare il coordinamento integrato dei quattro componenti chiave della Strategia macroregionale EUSALP: Segretariato, 9 Gruppi d’Azione, Presidenze e Consiglio dei Giovani.
La Provincia autonoma di Trento, presente in tutti i Gruppi d’Azione, mantiene un ruolo centrale coordinando, attraverso il Servizio Minoranze linguistiche e relazioni esterne, il Gruppo d’Azione 3 dedicato a “Mercato del lavoro, istruzione e formazione”.

