PEIO. Si è svolto ieri, venerdì 6 febbraio 2026, il 29° raduno di sci alpinismo "Ai piedi del Vioz", appuntamento che è ormai una garanzia per gli appassionati della disciplina. Come da tradizione, l’evento ha avuto luogo il primo venerdì del mese di febbraio e si è disputato in notturna, richiamando atleti e atlete da diverse regioni.
La partenza è stata fissata a Pejo Fonti alle 19:00, in località Mezzoli, a quota 1.350 metri, con arrivo al rifugio Doss dei Gembri, a 2.300 metri di altitudine. Il tracciato, lungo circa 6 chilometri, prevede il solito dislivello positivo di 1.000 metri, e mette alla prova resistenza e capacità tecniche dei partecipanti.
Al via si sono presentati circa 1.100 sci alpinisti, confermando anche quest’anno l’alto livello di partecipazione e l’interesse per una manifestazione che unisce competizione sportiva e atmosfera suggestiva che sa sempre di "casa", favorita dalla salita in notturna.
In campo maschile la vittoria è andata al solandro Davide Magnini, originario di Vermiglio, reduce dal recente successo nella Mountain Attack di Saalbach, una delle gare notturne di sci alpinismo più impegnative e prestigiose a livello internazionale.
Per quanto riguarda la competizione femminile, Lisa Moreschini di Peio ha conquistato il titolo di prima classificata, atleta che si è distinta anche in questa occasione per il suo elevato livello tecnico e la sua grinta.
Al secondo e terzo posto maschile, Federico Nicolini e Alex Rigo; sul podio femminile seguono Giulia Prantil e Anna Lena Hofer.
Le classifiche generali su www.visitvaldipejo.it

