Cronaca Trento

Sciopero del personale ferroviario, sabato 28 febbraio

Riguarda sia il trasporto nazionale che quello locale

Sciopero del personale ferroviario, sabato 28 febbraio

TRENTO. La Provincia autonoma di Trento informa che per la giornata di sabato 28 febbraio 2026 è indetto uno sciopero del personale ferroviario che riguarda sia il trasporto nazionale che quello locale. A seguire le informazioni sull’articolazione dello sciopero.


Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord

Dalle ore 21:00 di venerdì 27 febbraio alle ore 20:59 di sabato 28 febbraio 2026 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Per il trasporto Regionale di Trenitalia, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com (https://www.trenitalia.com/it/regionale/trentino/treni-garantiti-trentino.html).

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.


Trentino Trasporti

Sabato 28 febbraio 2026 è indetto uno sciopero nazionale di 24 ore che interessa solo il personale ferroviario e gli addetti alle biglietterie del settore ferroviario di Trentino Trasporti S.p.A.

Il servizio sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

- dalle ore 5.30 alle ore 8.30;

- dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:

· Servizio Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.

Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva

Il servizio sostitutivo con autobus della linea Ferroviaria della Trento-Malè-Mezzana e Trento-Bassano del Grappa sarà garantito.

Tutte le corse iniziate all'interno delle fasce orarie garantite saranno portate a termine. Sono garantite tutte le corse che riportano il simbolo G (corsa garantita in caso di sciopero).


Per maggiori informazioni contattare il servizio informazioni – Call Center - numero telefonico 0461-821000 in doppia lingua (italiano ed inglese), attivo: dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) con orario 07:00 – 22:00; sabato (festivi esclusi) con orario 07:00 – 20:00; chiuso domenica e festivi.

L’ultimo sciopero di pari durata indetto dall’Organizzazione sindacale CUB Trasporti e dall’Organizzazione sindacale SGB per il solo personale ferroviario, ha avuto una percentuale di adesione pari al 19,30 % del personale di Trentino Trasporti S.p.A.