Sono trascorsi 241 anni dalla nascita del noto scrittore Alessandro Manzoni, nato a Milano, allora parte dell’impero asburgico, il 7 marzo del 1785 al n. 20 di via San Damiano, corrispondente all'attuale via Visconti di Modrone n.16. Sicuramente il Manzoni è tra i più famosi romanzieri italiani di sempre, è stato colui che ha voluto fortemente l’unità linguistica italiana. Da parte materna Alessandro Manzoni proveniva dall’illustre famiglia dei Beccaria. Suo nonno era Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene, notissimo. tra l’altro, come esponente dell’illuminismo lombardo. Il padre di Alessandro Manzoni, don Pietro Antonio Pasino Manzoni, discendeva da una nobile famiglia originaria della Valsassina, che nel 1612 si stabilì a Lecco.
Nonostante le origini piuttosto agiate, la primissima infanzia di Alessandro Manzoni non fu semplicissima, nel 1791, infatti, fu accompagnato dalla madre a Merate al collegio San Bartolomeo dei Somaschi, dove rimase per ben cinque anni. Per il piccolo Alessandro fu un periodo particolarmente duro, durante il quale sentiva la mancanza di sua madre e la letteratura iniziava ad essere per lui una consolazione, un vero e proprio rifugio per l’anima, quando si chiudeva in una camera ed iniziava a comporre i suoi primi versi. Certamente tra le tantissime sue composizioni la più nota è quella de I promessi sposi. Il titolo dell’opera era inizialmente Fermo e Lucia, Alessandro Manzoni cominciò a scriverlo il 24 aprile del 1821.
La stesura del romanzo fu piuttosto complessa e travagliata, ci furono, infatti, una serie di revisioni e correzioni, e fu pubblicato tra il 1825 ed il 1827. Manzoni in quegli anni avviò un lavoro approfondito di ricerca storica, documentandosi da diverse fonti per poter completare la stesura dell’opera. La vita privata di Manzoni fu molto travagliata, la perdita della prima moglie ancora giovane e di diversi figli sia del primo che del secondo matrimonio. Alessandro Manzoni morì all’età di 88 anni, dopo aver ricoperto la carica di senatore del nuovo Regno d’Italia.

