Società Val di Sole

A Terzolas per restare insieme

A Terzolas il convegno conclusivo del progetto condotto dal Servizio Sociale della Comunità della Valle di Sole e gestito dall’Associazione provinciale per i minori - Appm onlus

A Terzolas per restare insieme

TERZOLAS. Buona partecipazione fin dalla mattina, a dimora “Frate Sole” di Terzolas, per il convegno conclusivo del progetto “Restiamo Insieme”, un’iniziativa di prevenzione primaria contro il suicidio che ha coinvolto la Valle di Sole negli ultimi tre anni.

Nato dal Servizio Sociale della Comunità della Valle di Sole e gestito dall’Associazione provinciale per i minori - Appm onlus, ha visto la partecipazione attiva di un “Gruppo di Regia” eterogeneo e coeso: istituzioni, servizi, volontariato, imprese e commercianti hanno lavorato fianco a fianco per costruire azioni concrete e inclusive.

Il convegno ha visto nel corso della mattina un approfondimento scientifico e istituzionale, con interventi di esperti e testimonianze da altre realtà italiane e in particolare la presentazione del progetto “Restiamo Insieme” a cura del Gruppo di Regia.

La sociologa Nora Lonardi ha illustrato i risultati della ricerca “Il suicidio in Valle di Sole: percezione, fattori di rischio e fattori protettivi”, offrendo una panoramica preziosa sul vissuto locale.

L’appuntamento prosegue in serata: a partire dalle 19, il chiostro del convento si animerà con un’apericena preparata dagli studenti del CFP Enaip di Ossana, creando un’atmosfera informale e accogliente. Alle 19.50, Nicola Bortolamedi presenterà “Photovoice: dare voce alle immagini”, accompagnato da alcuni partecipanti che condivideranno il loro percorso.

Alle 20.10, i “Tremendj” – Fabrizio Andreis, Lorenzo Rossi e Mauro Taraboi – parleranno di prevenzione nelle piazze digitali, esplorando il ruolo di internet come spazio di ascolto e intervento.

Subito dopo, alle 20.45, Alessia Poliandri e Riccardo Audisio presenteranno “Oasi autogrill”, un progetto che affronta il tema del suicidio attraverso il romanzo e il fumetto.

La serata si chiuderà alle 21.15 con un dialogo a tre voci dal titolo “Perché parlarne aiuta”, che vedrà protagonisti Nicoletta AndreisStefania Casavecchia e Fulvio Iachelini. A scandire i momenti più intensi, gli intermezzi musicali di Emanuele Ghirardini, in arte “Bob”, dell’associazione culturale A.Mu.Se.