CLES. Appuntamento giovedì 4 dicembre con Cinemamore 2025, dedicato al dialogo tra archeologia, montagna e religioni attraverso il linguaggio del cinema.
La manifestazione si terrà alle 20:30 nella Sala Baronale del Palazzo Assessorile – Cles.
La serata sarà arricchita dal focus “Popoli in cammino per un futuro migliore”, che prevede una degustazione di prodotti del territorio a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole: dolci della Pasticceria Le Goloserie di Cles, tisane dell’azienda agricola Grum di Vervò di Predaia e succo di mele antiche del Frutteto Storico di Cles.
A seguire, due proiezioni:
Religion Today Film Festival, Bridging the gap
di Andrea Franceschini – Italia, 2024, 47’
Una storia che unisce musicisti cristiani e buddisti dell’etnia Mon in Myanmar, impegnati a creare un ponte musicale tra comunità religiose divise.
Con la partecipazione del regista Andrea Franceschini.
Ram Film Festival, The Returned – I Ritornati
di Pieter De Vos – Belgio, 2021, 36’
Il racconto della comunità Maya “I Ritornati”, impegnata a difendere il proprio territorio in Guatemala contro la costruzione di una diga idroelettrica. Un film intenso sulle lotte e le speranze delle nuove generazioni.
Versione originale con sottotitoli in italiano.
Introduce Andrea Morghen, presenta Michele Bellio. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Cles, in collaborazione con RAM Film Festival, Religion Today Film Festival e altre realtà del territorio.

