Cultura Val di Sole

Ossana ospita la collezione personale di Giovanni Cimatti

Il maestro ceramista e le sue "Torri a Ossana" in mostra dal 27 dicembre

Ossana ospita la collezione personale di Giovanni Cimatti

OSSANA. All’interno della rassegna di “Ossana il Borgo dei 1000 presepi”, il Laboratorio di Comunità "La Fucina" ha l’onore di ospitare la collezione personale del maestro ceramista Giovanni Cimatti “Torri a Ossana”. La mostra offrirà un percorso unico e stimolante nello straordinario mondo della ceramica contemporanea e verrà inaugurata venerdì 27 dicembre alle ore 16.00 presso il Laboratorio.

Giovanni Cimatti, artista di fama internazionale, inizia la carriera negli anni Settanta, caratterizzata da una profonda ricerca sui rapporti fra forma e superficie. Ex docente presso l'Istituto d'Arte di Siena e l'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza, il Maestro ha sviluppato e diffuso tecniche come i decori d'argilla a sangam, il raku, le terre sigillate e l'alta temperatura.

È sua l'invenzione, alla fine degli anni Novanta, della metodica Raku Dolce, una tecnica di cottura innovativa che si distingue per la bassa temperatura di estrazione dal forno e la leggera fumigazione, che conferisce alle opere effetti unici.

Le sue esposizioni personali hanno toccato paesi come Giappone, Corea, Olanda e Svizzera, e le sue opere sono presenti in importanti musei e pubblicazioni internazionali.

Inaugurata nell'aprile del 2025, "La Fucina" sta crescendo con l'obiettivo di diventare fulcro culturale ed artistico per la Val di Sole grazie alle sue maestre e alle relazioni tra i partecipanti. Ospitare una figura come quella di Giovanni Cimatti consolida così la sua missione di essere un luogo di incontro, formazione e scambio.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 dicembre al 6 gennaio dalle 16.00 alle 19.00, quando il comune sarà nel vivo dell'evento natalizio di "Ossana Il Borgo dei 1000 presepi", contribuendo così ad arricchire l'offerta culturale e artistica di uno dei Borghi più Belli d'Italia.