MALÉ. Dopo dieci anni, Marcello Liboni ha lasciato la presidenza del Centro Studi per la Val di Sole. L’annuncio è stato dato nel corso dell’assemblea annuale dei soci, tenutasi a Malé domenica 8 febbraio. Fin dalla rielezione al secondo mandato, avvenuta nel 2024, Liboni aveva annunciato che non avrebbe oltrepassato il limite di dieci anni di mandato. E così è stato, non senza un momento di commozione e il lungo applauso dei soci che in piedi hanno riconosciuto l'intensità dell'impegno messo da Liboni in questi anni di presidenza.
Nel corso dell’assemblea è stata ripercorsa l’attività del 2025, ricca di oltre 50 appuntamenti, con in particolare la pubblicazione di Udalrico Fantelli dedicata alla figura di Quirino Bezzi, una rassegna di incontri, curata da Alberto Mosca, in occasione dei 500 anni dalla guerra rustica del 1525 e la “Lunga notte dell’arte” alla Torraccia di Terzolas curata dal Gruppo Pinacoteca coordinato da Romina Zanon, la premiazione di nove tesi di laurea.
Nel corso dell'assemblea, con la presenza di un centinaio di soci, è stata data inoltre notizia delle dimissioni, rassegnata alla fine del 2025 dello storico consigliere Mauro Pancheri, cui subentra Cecilia Delama. L'associazione conta a oggi poco meno di 1000 soci; il bilancio 2025 registra un avanzo di 4.732 euro, a fronte di uscite per 69.137 euro ed entrate per 73.869.

