TAIO. All’Auditorium scolastico di Taio in Val di Non sono stati premiati gli oltre 320 sportivi, fra bambini e giovani atleti e atlete, che hanno animato le palestre del Trentino nei Campionati Giovanili Indoor, divisi nelle categorie agonistiche, sia maschili che femminili, dei Giovanissimi, degli Allievi e degli Juniores, e nelle categorie dei piccoli del Mini Tamburello, dei Pulcini e degli Esordienti.
In apertura della serata, condotta dal giornalista Daniele Tavernini, il presidente del Comitato Trentino Franco Panizza ha ringraziato tutte le società, le famiglie, i tecnici e l’intero Comitato provinciale, dal vicepresidente Aurelio Gentili, al segretario Daniele Coser, ai consiglieri Arianna Baldo, Giorgia Pilati, Caterina Cappelletti ed Enrico Tavernini, per lo straordinario e generoso impegno profuso per far appassionare le nuove generazioni allo sport del Tamburello, per averlo promosso a tutti i livelli, anche nelle scuole, per aver curato, con competenza e tanta passione, l’organizzazione dei Campionati provinciali.
Il presidente Panizza ha poi rimarcato la straordinaria vivacità del vivaio giovanile sviluppato in ogni Società, anche nei centri più piccoli, che ha garantito la crescita di uno sport fra i più antichi del Trentino ed ha alimentato il settore agonistico, che, anche quest’anno, ha visto la Provincia di Trento protagonista assoluta a livello nazionale e internazionale.
Hanno partecipato alle premiazioni ed hanno espresso parole di plauso il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini e numerose autorità dei Comuni e delle Comunità di valle, a partire dalla sindaca di Predaia Giuliana Cova e dall’assessora Ilaria Magnani.
Autorevole anche la rappresentanza sportiva, dal rappresentante della Federazione Nazionale Nicola Valentini, al rappresentante del CONI Daniel Mazzini, al presidente del Comitato Paralimpico Massimo Bernardoni. A incitare e premiare i giovani atleti anche la campionessa nazionale di tamburello e paralimpica di sci Melania Corradini, il patron del Calcio Trento Mauro Giacca e i tre trentini Federico Zeni, Enea ed Enos Valentini che, con la Nazionale italiana, hanno recentemente conquistato la Coppa del Mondo di Serie A.
Nel corso della serata sono state premiate tutte le squadre che hanno conquistato il podio nelle categorie, sia maschili che femminili, dei Giovanissimi, degli Allievi e degli Juniores e tutti i piccoli atleti e atlete delle categorie Mini Tamburello, Pulcini ed Esordienti. Ogni atleta ha ricevuto la sua medaglia ed ha potuto presentarsi davanti al microfono dando vita ad una serata davvero piacevole e divertente, scandita dalle grida e dagli slogan entusiasti di tutti i giovani sportivi.
Società premiate, nell’ordine, con le medaglie d’Oro, d’Argento e di Bronzo: Giovanissimi: Tuenno, Noarna, Segno; Giovanissime: Noarna, Sporminore e Tuenno; Allievi: Cunevo, Rallo e Patone; Allieve: Segno, Tuenno e Segno; Juniores Maschili: Segno, Faedo e Aldeno; Juniores Femminili: Aldeno, Cunevo e Faedo.
Piccoli atleti e piccole atlete tutti premiati, divisi per Società: Mini Tamburello: Aldeno, Faedo, Nave San Rocco, Noarna e Tuenno; Pulcini: Besenello, Bleggio, Cunevo, Dro, Faedo, Nave San Rocco, Noarna, Patone, Segno, Sporminore, Tuenno e Valle San Felice; Esordienti: Aldeno, Besenello, Bleggio, Cunevo, Dro, Faedo, Mezzolombardo, Noarna, Segno, Sporminore, Rallo, Tuenno e Valle San Felice.

