Società Trento

Natale e chiusura del Giubileo, il messaggio del vescovo

Gli appuntamenti con mons. Tisi tra Natale ed Epifania

Natale e chiusura del Giubileo, il messaggio del vescovo

TRENTO. Monsignor Tisi rivolge ai trentini, da tradizione, il consueto videomessaggio natalizio:  

“Buon Natale. In questi tempi segnati da conflittualità, da guerra, da violenza, c'è il rischio di perdere la speranza. Per ritrovarla, vi invito a guardare attorno a voi, nelle vostre case. In mezzo agli amici, alle persone che incontrate. Per fortuna il bambino di Betlemme sta continuando a nascere nei gesti di tanti che scelgono, anziché di portar via la vita agli altri, di donarla agli altri. Il bambino di Betlemme continua a nascere nei gesti belli e delicati di tanti che nelle situazioni più diverse escono fuori. Si prendono cura degli altri e dicono: io ci sto, io ci sono. A tutti, Buon Natale.”


Il tempo di Natale è segnato, quest'anno, anche dalla chiusura del Giubileo. L'arcivescovo di Trento Lauro Tisi mercoledì 24 dicembre sarà impegnato a confessare i fedeli per tutta la giornata in S.

Maria Maggiore. Alle ore 20 presiederà la Messa della vigilia di Natale a Costasavina di Pergine, mentre alle ore 22 salirà a Roveda, in Valle dei Mocheni.

Giovedì 25 dicembre al mattino in Cattedrale ad ore 10 celebrerà il solenne pontificale di Natale (diretta YouTube e Telepace); il pomeriggio in Cattedrale ad ore 18 presiederà la Liturgia dei Vespri.

Sabato 27 dicembre si rinnova in Cattedrale, a partire dalle ore 14.30, il "mandato" ai Cantori della Stella che portano avanti un'antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria.

Domenica 28 dicembre, alle 15 in Cattedrale a Trento, l'Arcivescovo presiederà la celebrazione per la conclusione dell'Anno Giubilare (diretta YouTube e Telepace – segue comunicato domani).

Mercoledì 31 dicembre alle 19 in Cattedrale monsignor Tisi presiederà il Te Deum di fine anno (diretta YouTube e Telepace), mentre giovedì 1° gennaio 2026 al mattino in Cattedrale a Trento, alle ore 10, celebrerà la S. Messa (diretta YouTube e Telepace) di Capodanno, nella solennità di Maria Madre di Dio, e nel pomeriggio a Rovereto alle 17.30 presso la sala Filarmonica parteciperà all’incontro per la Giornata della Pace. Alle 20, nella chiesa della Sacra Famiglia della Città della Quercia, celebrerà la S. Messa.

Martedì 6 gennaio, conclusione del Tempo di Natale con la solennità dell'Epifania: l'arcivescovo Tisi presiederà la S. Messa alle 10 in Cattedrale a Trento (diretta YouTube e Telepace).